Trattativa Riservata - Villa
Meravigliosa Villa d’Epoca nel Lazio
Il complesso della Villa è immerso nel verde di boschi incontaminati. E’ circondato da un parco di ca. 100.000 mq che si distende fra prati circondati da aree boschive solcate da viottoli costeggiati da piante autoctone, all’interno del quale, in una vera oasi di quiete, si dislocano tre complessi separati da romantici giardini: la vecchia villa padronale, di ca. 1000 mq di superficie. Articolata su tre piani, dispone di un suggestivo piano seminterrato, predisposto per ospitare una zona benessere, dal quale parte una grotta lunga ca. 50 m. che conserva ancora le impronte dei tini per la conservazione del vino, particolarmente idonea ad essere sfruttata per un percorso benessere luce/colore.
Il piano-terra si compone di 4 stanze, due delle quali (attualmente la reception e un salotto) con soffitti affrescati e due (la sala bar, arricchita da un antico camino funzionante) con gli antichi soffitti in travi e tabelloni di legno; la stanza più grande (attualmente sala colazione) di ca. 40 mq. dispone di due bagni. Il piano è completato da un delizioso corridoio a volta completamente affrescato e da un antibagno e bagno dietro la reception.
Il piano nobile si compone di 4 grandi stanze, tutte con soffitti affrescati, e un grande bagno. Fra queste il salone di rappresentanza, di ca. 60 mq., si apre sulla bellissima loggia coperta cinquecentesca, che conserva intatte tutte le sue caratteristiche costruttive, compreso l’antico soffitto originale in ceramica dipinta, che si affaccia su uno splendido panorama. Il secondo piano è costituito da 4 grandi camere dal letto, tutte con spaziosi bagni interni con doccia idromassaggio, affacciate su una grande sala lettura centrale. La maggior parte delle camere, con soffitti (parte in affresco e parte a cassettone ligneo) e pavimenti originali, è dotata di caminetto funzionante.
Da questo piano si accede alle due stanze del torrino, la prima completamente affrescata come un piccolo giardino d’inverno, quella del livello superiore con la scala che porta al terrazzo di copertura che scopre a 360° tutta la valle santa reatina circondata dai piccoli borghi medievali in cui si è svolta la vita e la predicazione di S. Francesco.
A fianco, la villa più piccola, un tempo alloggio della servitù oggi residenza dei proprietari, articolata su due piani più un piano seminterrato, per complessivi 260 mq. di superficie, mostra evidenti le tracce delle trasformazioni ottocentesche. Al suo interno, al piano seminterrato si conserva la piccola deliziosa cappella, la più consistente memoria dell’antico convento su cui è sorto il complesso della Villa, nella quale nell’antichità i pellegrini si fermavano a pregare, poiché la vecchia via percorsa da S. Francesco, che saliva alla Foresta attraversa la proprietà costeggiando la cappella.
Il piano seminterrato è composto, oltre che della cappella, da due grandi stanze e un ripostiglio e anche da qui parte una profonda grotta. Il piano terra si compone di 3 grandi stanze, ognuna di ca. 25 mq (attualmente cucina, pranzo e soggiorno), due delle quali con soffitti affrescati, e di due bagni. Il primo piano è composto di tre camere affacciate su una grande sala lettura centrale con un bel soffitto affrescato e caminetto funzionante. Questo immobile oltre al normale sistema di riscaldamento dispone anche di un termocamino.
Il terzo edificio è costituito dalla limonaia, costruita nel 1800 per ospitare durante i rigidi inverni le piante dei limoni e di fiori che ornavano i giardini che circondano gli edifici, sopra la vecchia stalla per il ricovero degli animali, con i bei soffitti a volte. La limonaia, oggi sala banchetti conserva il bellissimo soffitto originale a capriate. Dispone di ingresso indipendente dalla strada principale.
Tutti le stanze degli edifici descritti conservano i pavimenti originali, per la maggior parte in cotto, e i soffitti affrescati originali. Molte delle stanze al primo piano, nonché le camere, sono corredate di antichi camini funzionanti.
I tre edifici sono circondati e separati da giardini di grande fascino, il grande giardino circondato da limoni che si apre sul prospetto principale della villa e abbraccia i due corpi di fabbrica residenziali, il giardino di tipo ottocentesco che segna il passaggio fra la villa principale e la limonaia, e il giardino della limonaia che conserva alcune fra le più antiche piante spontanee (in particolare un leccio e un corbezzolo) della zona. Tutti i giardini sono arricchiti da antiche fontane alimentate dalle acque delle sorgenti che si trovano nella parte di bosco soprastante di proprietà. Tutto il complesso dispone di tre ingressi indipendenti.
La posizione di crinale del complesso permette di godere di una magnifica vista a SW sulla verde vallata del fiume Velino, con i piccoli antichi borghi dislocati sulle alture circostanti, con al centro la città di Rieti e a NE sulla suggestiva foresta che circonda l’omonimo santuario, dove S. Francesco sostò dopo il doloroso intervento agli occhi, dominata dal netto profilo dei monti Terminillo e Terminilletto, innevati da novembre a maggio.
Il complesso nasce come convento fra 1300/1400, diventa dimora privata alla fine del 1500, quando assume l’aspetto attuale con la bella loggia coperta cinquecentesca articolata su due piani.
Un restauro, consapevole del contesto geografico e culturale, ha restituito il complesso al suo antico splendore, dotandolo al contempo di tutti i moderni comfort, pur mantenendone intatte le antiche atmosfere.
Ogni stanza è corredata da prese TV e WI-FI.
Il riscaldamento, completamente autonomo ad ogni piano e al secondo piano in ogni camera, assicura la temperatura desiderata durante l’inverno.
Situato a poca distanza da Roma, il complesso si trova in una posizione ideale per gli appassionati della natura e degli sport, anche più estremi. Si trova a pochi km dai campi da sci e dai percorsi di trekking del Terminillo, da un attrezzatissimo campo da golf, dal campo di volo a vela e dal centro rafting sul fiume Velino; dal centro sportivo con campi da tennis e piscina. Nelle vicinanze anche numerosi maneggi.