Antica Masseria Lamalunga – Parco Nazionale dell’Alta Murgia sull’altopiano Murgiano – Concetta Relli Luxury Real Estate

  • SCHEDA ANTICA MASSERIA LAMALUNGA concetta relli lurury real estate 01
  • ANTICA MASSERIA LAMALUNGA concetta relli lurury real estate 02
  • ANTICA MASSERIA LAMALUNGA concetta relli lurury real estate 06
  • ANTICA MASSERIA LAMALUNGA concetta relli lurury real estate 05
  • ANTICA MASSERIA LAMALUNGA concetta relli lurury real estate 04
  • ANTICA MASSERIA LAMALUNGA concetta relli lurury real estate 03
  • ANTICA MASSERIA LAMALUNGA concetta relli lurury real estate 07
  • ANTICA MASSERIA LAMALUNGA concetta relli lurury real estate 08

  Trattativa Riservata - Masseria

Antica Masseria Lamalunga

Antica masseria, scrigno di storia fra paesaggi mozzafiato ed archeologia, immersa nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia sull’altopiano Murgiano.

A soli 3 km dalla splendida città di Altamura e a 27 Km da Matera città dei Sassi vi è la famosa e antichissima “Masseria Lamalunga”. Famosa perché nel 1993 furono rinvenuti i resti dell’Uomo di Altamura, una delle più straordinarie scoperte paleontologiche effettuate in Italia, scoperta unica al mondo eccezionale sia dal punto di vista geologico che archeologico; trattasi di scheletro umano intero del Paleolitico Homo Neanderthalensis vissuto tra 180.000 e 130.000 anni fa.

La proprietà oggetto di vendita si estende su 115 ettari di cui 30 ettari seminativi ed 85 pascolo all’interno della stessa oltre al sito della grotta di Lamalunga, luogo di ritrovamento dell’uomo di Altamura inaccessibile al pubblico per ovvie ragioni, vi sono altre cavità carsiche come la Grotta della Capra a breve distanza dalla precedente che può essere visitata.
La proprietà in vendita comprende anche l’antica Masseria Lamalunga composta da più corpi di fabbrica uno tutto in pietra all’interno del quale è ospitato Centro Visite Lamalunga (inserito nella Rete Museale) gestito dal Comune di Altamura e gli altri in tufo con destinazioni commerciali adatti a sviluppare attività varie legate al turismo.
I locali esistenti sono completamente ristrutturati e serviti di impianti elettrico/termico/idrico/fognante tutti a norma e perfettamente funzionanti.
Oltre ai locali già esistenti vi è un progetto approvato da ritirare per la realizzazione di un altro locale di 90 mq c.a. da destinare sempre ad attività turistica ed inoltre sull’area è stato redatto un altro progetto per realizzare altri locali sempre con utilizzo turistico/culturale nonché per la realizzazione di un teatro all’aperto, area camper e altri servizi legati allo sviluppo e fruizione di questa splendida area archeologica, speleologica turistica e culturale.
Le potenzialità della Masseria di Lamalunga sono tante e vanno ben oltre quelle di una semplice azienda agricola seppur questa remunerativa.

 

LINK: CENNI SU ALTAMURA – STORIA UOMO DI ALTAMURA

https://uomodialtamura.it/go/16/l-uomo-di-altamura.aspx
 
https://uomodialtamura.it/Altamura-e-il-suo-territorio/4

Agent Concetta Relli

image
  • Mobile : +39 340 11 42 480

Agente Immobiliare Concetta Relli Luxury Real Estate è specializzata in transazioni di immobili di alta classe. Grazie…
Know More

Contact

Loading...
Translate »